teatro

Iscriviti al KolbeNews



il  G.T.R. gruppo teatro ricerca


La sala Kolbe è innanzi tutto un teatro: che all’interno del centro culturale si sia costituita una compagnia teatrale è stata una logica conseguenza.

Il Gruppo Teatro Ricerca nasce nel 1980, per iniziativa di giovani accomunati dalla passione per la rappresentazione scenica. Subito ha realizzato spettacoli di particolare impatto, cercando sempre di partire dalle problematiche etiche più discusse in quel momento. Questo essere "figli del tempo" e le forme di rappresentazione e lettura scenica hanno subito riscosso un buon successo di pubblico. 

Nel corso delle stagioni, si sono succeduti referenti artistici di spessore professionale tra cui Gianni Moi, Roberto Dilani, Chiara Borgonovi, Gianni De Maestri ma, è dal 1995 con la direzione di Nico Fazzini prima e Vittorio Pregel poi, che il Gruppo si è solidificato attorno all’opera drammaturgica di Luigi Francesco Ruffato con rappresentazioni su TONINO BELLO, il vescovo ROMERO, don MAZZOLARI, TALIERCIO, Papa GIOVANNI e sulle Suore Francescane Missionarie di Assisi, con notevoli successi sia in campo regionale che nazionale.

Oltre alle rappresentazioni sopraccitate legate alla produzione artistica di P. Ruffato, sono state realizzate nel corso degli anni:

  • FEDE E UMANITA’ NELL’OPERA DI GIOVANNINO GUARESCHI a cura di Giovanni Lugarese
  • QOELET su scelta di testi di Amos Luzzato
  • LE NOTTI DELLA VERNA di Alighiero Chiusano
  • GIOBBE lettura animata a cura di Amos Luzzato
  • IL PROCESSO A GESU’ di Diego Fabbri a cura di Sandro Giacobini
  • RUTH testo a cura di Umberto Fortis
  • ABRAMO testo a cura di Umberto Fortis
  • LETTURE ANIMATE SUL TEATRO VENETO del 700, 800, 900 curate da Vittorio Pregel

Dal febbraio 2003, con la scomparsa di Vittorio Pregel, Francesco Pinzoni, attore e regista veneziano, assume l’incarico di coordinatore del Gruppo Teatro Ricerca e assieme al nucleo base del Gruppo (Adriana Lepscky, Adriano Spolaor, Barbara Tasca, Massimo D’Onofrio e Giorgia Reberschack) ripropone le letture di teatro veneto e alcuni spettacoli. Ricordiamo gli oratori di Luigi Francesco Ruffato su don Primo Mazzolari, Tonino Bello, Oscar Romero, Padre Kolbe, Papa Giovanni XXIII, e gli spettacoli Al Dio ignoto di Diego Fabbri, Le notti della verna di Italo Alighiero Chiusano e molti recital su temi del cattolicesimo moderno e della spiritualità.

Vengono anche riproposte le Domeniche a teatro con grosso successo di pubblico, aprendo a diversi generi e realtà del territorio (in particolare la Compagnia Altinate e il Centro Donna Informazione) e per tre edizioni si abbina ad esse la Coppa Vittorio Pregel.

Altro momento importante la collaborazione con il giornalista Alberto Laggia e con la Scuola di Giornalismo “A. Chiodi” del Centro, che porta alla messinscena del testo: “Facile dire giornalista... più difficile otorinolaringoiatra!” cabaret musicale per Trio Jazz e Trio d’attori, con numerose repliche nel territorio veneziano.

Il Gruppo teatro Ricerca collabora con la compagnia altinate alla realizzazione delle stagioni teatrali del Kolbe.